Come nasce Fornelli Creativi

Fornelli Creativi é un format ideato
da Emanuele Marazzi Full Communication
che mette in relazione aziende e clienti
in un ambiente fuori dagli schemi.
Una formula inedita di sfida culinaria
che dal 2015 riscontra una partecipazione
straordinaria grazie anche
alla continua evoluzione
che il format assume ad ogni edizione.

Emanuele Marazzi non è mai scontato! soprattutto a Natale.

Per noi è molto importante studiare regali per i nostri clienti che vadano al di là del classico panettone.
Nasce così l’idea di regalare un’esperienza e un’occasione per instaurare rapporti
che vadano al di là di quello puramente professionale.

Natale 2015

I nostri clienti ricevono il nostro classico “saccone” brandizzato con all’interno un invito in un formato extra large ripiegato in più parti. Da una parte l’invito a partecipare alla gara di Fornelli Creativi prima edizione e dall’altra un calendario completo da parete; un grembiule con un logo volutamente stile Masterchef; calendarietti da tavolo sagomati a forma di attrezzi da cucina e simpatici blocchetti contenenti diverse ricette base della cucina italiana. La sfida iniziale è riuscire, innanzitutto, a formare una squadra all’interno della propria azienda e mettersi in gioco sfidando l’agenzia ai fornelli! Sfida accettata da un numero di partecipanti superiori alle stime e l’agenzia organizza ben tre serate. Per la prima edizione scegliamo un format classico e conosciuto da tutti: in una location attrezzata proprio per eventi culinari, ci sfidiamo con la formula “Mistery box”. Ricchi premi per i vincitori e tantissima competizione!

Natale 2016

I nostri clienti ricevono in questa edizione la classica scatola per pizza con all’interno una “pizza già tagliata” rigorosamente in cartone. In ogni fetta sono presenti frasi ironiche, Must natalizi. Queste diventano dei segnaposti per addobbare la tavola natalizia grazie all’apposita basetta. Ma non solo! All’interno della scatola troviamo delle originali tovagliette sotto-piatto personalizzabili con i timbrini. Oltre al menù e al nome gli invitati saranno ingaggiati a scrivere un “Must del Natale”, da postare sulla pagina Facebook dell’agenzia per essere premiato come il più originale. In questa seconda edizione, in una location sul Naviglio Pavese, circondata da ampia zona verde con un’atmosfera da grande loft, cambia anche la formula. Oltre alla sfida tra aziende guidate da uno chef stellato, abbiamo creato diversi corner con attività per arricchire il punteggio finale. Le attività andavano dal Wine/Beer corner al Blind Taste il tutto accompagnato da dj set.

Natale 2017

In questa terza edizione ci siamo proprio superati! Il packaging che ricevono i nostri clienti li accompagna alla “Sweet Edition”. Aprendo una confezione di torta da pasticceria, vengono sorpresi da un’esplosione di Marshmallow, rigorosamente bianchi e neri come i nostri colori societari. Sotto a queste dolcezze il primo volume della collana del “Sii”. In questo primo libretto il “Sii Buono”, contare fino a 10 prima di perdere la pazienza, circa 200 pagine composte da frasi ironiche sul segreto per essere buoni (fare cose buone in cucina, per esempio!), passatempi rilassanti e ricette di dolci italiani. E per rafforzare il pensiero positivo catapultiamo la nostra sfida negli anni della Belle Epoque invitando quindi i nostri clienti, non solo a prepararsi per la sfida ma a presentarsi con un dress code a tema. In una location anni ’20, abbiamo arricchito la sfida, questa volta sulla preparazione e decorazione di una torta, con spettacoli da cabaret. La “chicca” di questa edizione sono i premi, delle realizzazioni realistiche di cake design create con polistirolo e silicone.

Natale 2018

Il fascino e la tradizione dell’estremo oriente, e in particolare del Giappone, sono l’ispirazione per questa ultima edizione. Nella “Sensei edition” ci ispiriamo al ‘Sol levante’ con l’omaggio natalizio ai nostri clienti: un contenitore da asporto per cibo Giapponese davvero speciale! Al suo interno non troviamo pregiato sashimi né piccante uramaki ma favolosi choko nighiri agli aromi natalizi: zenzero, cannella, pistacchio, anice, arancio e limone appoggiati su una lastra di ardesia. La confezione, avvolta dal classico Furoshiki giapponese e arricchita con bacchette orientali, contiene anche il secondo, attesissimo volume della collana del’Sii’. ‘Sii saggio’: un’ironica raccolta di divertenti aforismi, curiosità su ingredienti nipponici e golose ricette dal Giappone. Dice saggio… l’impoltante è paltecipale… e naturalmente alla sfida del 2019 l’invito non è caduto nel vuoto! 150 concorrenti, in un ambiente all’avanguardia del nuovo panorama cittadino, hanno potuto mettersi alla prova del Sushi Chef Katsuya Tatsumoto, maestro dell’arte culinaria giapponese. Durante l’arco della serata i 21 team sono stati impegnati nella preparazione di tre qualità di sushi tradizionalmente più apprezzate: nighiri, maki e temaki. Il contest culinario, accompagnato dall’antica cerimonia del the e dalla folkloristica vestizione del kimono, si è concluso sulle note dei più famosi cartoni animati nipponici e ha visto la fantastica premiazione di tutte le squadre presenti.